AfterSkull all'Italiano BMX Race

a cura di Jody Poggi 25 Agosto 2022
25 Agosto 2022

Alzi la mano chi conosce esattamente la disciplina del BMX Race, la sua natura, il tipo di gara.


Non solo vi diremo che cos’è ma anche che il 2 Luglio a Olgiate Comasco prenderà il via il Campionato Italiano al quale parteciperà per l’Emilia Romagna la squadra specialista del settore: la società After Skull di Gambettola. Disciplina Olimpica dal 2008, per saperne di più telefoniamo all’ex atleta Manlio Iaccarino, ora Collaboratore Tecnico della Nazionale Italiana (FS), per fargli qualche domanda:

Manlio, ci dici che cos’è esattamente il BMX?
È una disciplina ciclistica del ramo fuoristrada particolarmente attrattiva e adrenalinica per i giovani. Si svolge su un impianto dedicato la cui partenza rialzata e il cui arrivo sono collocati su due punti diversi. In questa entusiasmante disciplina sono richieste ottime doti di forza, rapidità, velocità ed esplosività con una elevata necessità di capacità tecniche.
Si parte su un cancelletto (random gate) tipo motocross in otto partenti alla volta, i primi quattro passano alle fasi successive fino a decretare gli otto finalisti.

In quante specialità si snoda?
Le due macro specialità sono il BMX RACE e il BMX FREE STYLE

Quanto dura una gara di BMX RACE?
Dura dai 35” ai 45” in base alla lunghezza del tracciato.

Chi può partecipare?
Nel Race Vi partecipano tutte le categorie dai giovanissimi fino alla categoria Elite. Quanto all’appuntamento del 2 Luglio concorreranno al titolo tricolore gli atleti delle categorie giovanili e delle categorie internazionali, ed infatti la società After Skull sarà al via con 10 atleti suddivisi nelle varie categorie.